Pittore – Scultore – Incisore

Donate due opere dal maestro VENTURONI al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado

Il maestro Roberto Venturoni spinto da forte ammirazione e sensibilità nei confronti della “Scuola Romana”, ha deciso di donare due opere al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado.

Il museo è ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale. Trae le sue origini dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna inaugurata nel 1935 in due locali in piazza delle Ville, nata da un’idea degli artisti Riccardo Assanti e Pietro Gaudenzi che vollero organizzare una raccolta pubblica di opere d’arte eseguite sul posto. Del comitato promotore facevano parte: Attilio Selva, Orazio Amato, Antonio Munoz, Pietro Gaudenzi, Riccardo Assanti e Carlo Toppi. In un pieghevole pubblicato il 15 settembre 1935 si trovano elencate le opere che nella Galleria erano esposte (74) tra disegni, pitture e sculture datati a partire dal 1884, di artisti italiani e stranieri che testimoniavano la loro presenza nel paese pur mancando opere di artisti importanti che vi avevano soggiornato. Questa prima raccolta si arricchirà nel tempo ,anche se subirà perdite, fino a raggiungere le attuali oltre 500 opere.

Il complesso museale, attualmente, ospita le opere dei più grandi artisti italiani e stranieri del ’900. Presenti lavori di autori del calibro di Giuseppe Capogrossi, Fausto Pirandello, Emanuele Cavalli e Arturo Martini. 

Di seguito le opere donate da Roberto Venturoni alla direzione del prestigioso complesso museale:

Natura morta - Peltri

Natura morta - Peltri

 

Caratteristiche opera:

Titolo: Natura morta – Peltri

Tecnica: olio su tela

Misura: 60 x 80 cm

Anno: 1976

 

 

Anticoli Corrado

Anticoli Corrado

 

Caratteristiche opera:

Titolo: Anticoli Corrado

Tecnica: olio su tela

Misura: 40 x 60 cm

Anno: 2009